Progetti e Laboratori
PROGETTI e LABORATORI
Realizzare Cartelloni con CANVA
http://www.marcellomeinero.com/realizzare-fantastici-cartelloni-in-classe.html
Realizzare un modello 3D di uno stato | Geografia
http://www.marcellomeinero.com/laboratorio-di-geografia-realizzare-un-modello-in-3d-di-uno-stato.html
Rappresentazione del mondo su un ICOSAEDRO, solido platonico a 20 lati
Realizzare una Fanzine | Lorenzo Bocca
Pendolo che cerca l'equilibrio | Inviluppi
Ciotola Stile Munari
Stella di Natele in 3D
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Approccio Origami
Dal Progetto al prodotto | Racchetta da Ping Pong
Magnetismo ed Elettromagnetismo
Origami Ninja Throwing Star
Origami Pinwheel Cube | Inglese
Creare un logo con la SEZIONE AUREA
Relatività senza formule
FlipBook | Multidisciplinare ITA | ARTE
Albero di Natale Geometrico
Cartella Raccolta Disegni di Tecnologia
DIY | Costruire una lampada
Proporzioni del Corpo Umano - Uomo Vitruviano
Circuito Elettrico Su Carta
Semplice Motore Elettrico
La Zucca di Halloween
https://tecnologiaduepuntozero.altervista.org/zucca-halloween/
Progetto “Ortiamo”
Il progetto, realizzato lavorando in gruppi di classi diverse, è nato per Apprendere Facendo e studiare in modo creativo e collaborativo. Ha permesso ai ragazzi di fare molteplici esperienze: sensoriali (toccare, annusare…), di un percorso di responsabilizzazione (cura delle piante, compiti da realizzare in apprendimento cooperativo, aiutarsi, tradurre con la comunicazione aumentativa alternativa CAA …), scientifiche (metodo scientifico, studio delle piante, misurazione della crescita…), di tecniche informatiche (ricerca sul web, uso di programmi di editing) e di pratiche creative, di relazioni e di problem solving. Link Pagina
Progetto “BioDivertiamoci”
BioDivertiamoci è un progetto sulla biodiversità per la scuola secondaria di primo grado che prevede progettazione e realizzazione di coltivazioni idroponiche di solanacee, coltura ideale per le caratteristiche agronomiche e l’impatto storico-sociale. Il ruolo di scienza e tecnologia in agricoltura è affrontato insieme al rapporto diacronico fra cibo e cultura, con l’obiettivo di sensibilizzazione all’ecosostenibilità. Il modello ricerca-azione rende i ragazzi protagonisti dell’apprendimento.
I Laboratori di Tecnologia Classi 1 / Classi 2 / Classi 3
Le mani sono lo strumento migliore che abbiamo. Attraverso la creatività e la conoscenza un’idea diventa realtà e si concretizza in un manufatto, ma ancor più del risultato è importante il processo.
Così i ragazzi apprendono facendo e mettondo in azione le loro competenze, imparando a lavorare in gruppo, collaborando per raggiungere un obiettivo. Le attività laboratoriali sono complementari alle attivitò svolte uin aula e di volta in volta sono completamento di un preciso progetto di apprendimento
Mandala
Video Tutorial Mandala Semplice - 2 bastoncini [ITA]:
Video Tutorial Mandala più Difficile - 4 bastoncini [ITA]:
Video Tutorial Mandala più Difficile [Lingua straniera]:
Links Utili: https://layers-of-learning.com/ojo-de-dios/
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