Classi I
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekff7G8KyxC1TK5uneDGY3Qx6Y6IwpeIiizqBtkYCkmt3Rqg/viewform?usp=sf_link
Pixel Art
INFORMATICA - CODING
CODY & ROBY
http://codeweek.it/cody-roby-en/duel/
Code.org | Ora del Codice
ANGRY BIRD - Labirinto Classico
Es. 1 : Primi 2 principi. Repertorio Istruzioni non ambigue (avanti, Sinistra, Destra), e sequenza di istruzioni concatenate
Es./Schema 2 : cambia orientamento. Angry Bird già orientato direzione giusta. L'andare avanti è riferito all'esecutore, al personaggio che esegue l'istruzione. Programmazione visuale.
Sintassi imposta per costruzione. A blocchi concatenati, incastrati.
Es. 3:
Es. 6: istruzione equivalente ai 5 vai avanti. TRACCIA DI ESECUZIONE: quello che stiamo scrivendo è un codice. MOSTRA IL CODICE-> Linguaggio TESTUALE e non VISUALE (Javascript).
Ciclo FOR. Questo ciclo ci dice per 5 volte ripetere Move Foward
Sintassi linguaggio testuale -> Corrispondenza biunivoca con linguaggio a blocchi visuale
Immaginate che io sono il robot. Anrgry Bird o Roby. Come faccio a ripetere 5 volte? Devo contarle le 5 volte! FARE PROVARE AI RAGAZZI
Questo codice ha un insieme di istruzioni che sono diversi dalla TRACCIA DI ESECUZIONE (la quale contiene invece i 5 vai avanti).
Provare a riscrivere il codice con un ciclo for di 3 ed uno di 2 (In questo modo simulo la somma). Posso in questo modo anche dimostrare la PROPRIETA' COMMUTATIVA (scambiando l'ordine dei due cicli for)
Es. 7: prima mi devo girare
Es. 8: due tratti rettilinei
Es. 9: questa volta le cose si complicano un pochino. Il blocco ripeti 3 volte non lo posso eliminare. E' un blocco che sono costretto ad utilizzare Quindi devo trovare il modo di scomporre il percorso che angry bird deve fare in tre cose che vanno ripetute 3 volte. Quali istruzioni elementari potrebbe eseguire? 2 AVANTI + 1 GIRA A DESTRA. Per fare i ganzi, i due vai avanti possono essere gestiti con un FOR. Però ne vale la pena per solo due istruzioni?
NOVITA' 1. Dentro ai costrutti di ripetizione ci può essere non solo una istruzione elementare.
NOVITA' 2. I costrutti di ripetizione possono essere nidificati, ovvero messi l'uno dentro l'altro. QUINDI ho implementato la MOLTIPLICAZIONE 3 x 2.
Es. 10. Questa è un'altra cosa interessante che in informatica si chiama CICLO CONDIZIONATO. La fine del ciclo non è basata su un conteggio (come nel FOR) ma sul raggiungimento di un obiettivo. Questo dice " ripeti fino a quando non raggiungi il MAIALINO VERDE", che è il tuo obiettivo. Cosa fare, ovvero cosa ripetere, sono le istruzioni che noi inseriamo dentro il ciclo. Anzichè tenere il contatore in mente, deve solo verificare la condizione. E' piu semplice per il programmatore e più semplice per il computer, per l'esecutore. E' più VERSATILE. Se il maialino verde è a 1Km, lo risolverebbe lo stesso. Mentre nel ciclo for devo indicare esattamente il numero di passi.
Es. 11. Situazione simile alla precedente, salvo per il fatto che questa volta abbiamo il costrutto della ripetizione. Cosa dobbiamo fare? stessa cosa che abbiamo fatto prima, schema che avevamo già implementato. VAI AVANTI + VAI AVANTI adesso va esplicitato. Non ho più il ciclo FOR (Contatore).
Es.12. E' cambiato il personaggio. Ho un ZOMBIE che vuole mangiare il girasole. In questo percorso è intrigante capire quale è il modulo che va usato. Trovare una serie di azioni ripetendo le quali si arriva al risultato. Stiamo dicendo allo ZOMBIE come fare uno scalino in questo Zig-Zag. Ad ogni ripetizione eseguo sempre le stesse azioni.
Es.13. Nulla di nuovo.
Es. 14. Ci viene mostrato qualcosa di completamente pre-determinato. Ma Il repertorio di istruzioni si è ulteriormente arricchito. Questa volta abbiamo un blocco che ci consente di verificare una condizione e di eseguire una istruzione subordinata al fatto che questa condizione sia verificata.
Se inverto le due istruzioni? funziona?
GIOCO CON SCRATCH
Video | Rette parallele ed incidenti
Video | Rette parallele, incidenti e circonferenze
Tav. 1 | Rette Orizzontali e Rette Verticali
PIXEL ART
Tav.1bis | Squadratura del foglio, Rette Orizzontali, Verticali, Oblique
Tav.1 tris | Rette Orizzontali, Verticali e Oblique
Tav. 3 | Esercizio di scrittura
Tav. 4 | Bisettrice di un angolo e Dividere angolo retto in 3 parti uguali
Laboratorio | Ciotola in cartoncino "Stile Munari"
Tav. 5 | Dividere una circonferenza in 3 e 4 parti uguali (Triangolo e Quadrato)
R=6cm
Simmetrie | Triangolo
Tav. 6 | Dividere una circonferenza in 5 e 6 parti uguali (Pentagono ed Esagono)
Simmetrie | Esagono
Simmetrie | Il Cerchio
Simmetrie Ottagono e Dodecagono
TAVOLA VERIFICA
Tav. X | Disegnare Logo Piaggio
Tav.7 | Divisione in 10 e 12 parti uguali di una circonferenza (Decagono e Dodecagono)
Tav. 8 | Divisione di una circonferenza in N parti uguali (Metodo generale)
Tav. 9 | Spirale a 2 centri
Tav. 10 | Spirale a 4 centri
Tav.11 | Spirale di Archimede
Rettangolo Aureo e sue applicazioni
La trama dei numeri di Fibonacci
TAV.12
Costruzione di un rettangolo aureo e di una spirale aurea
Modello di Geometria Rotatoria | Catena di Giorgio Scarpa
Catena Esaedrica Trasformabile di Giorgio Scarpa
Pentagono ed Esagono Dato il Lato
Commenti
Posta un commento