Classi I


Classe IC : https://studio.code.org/sections/WSHMND

ANGRY BIRD - Labirinto Classico


Es. 1 : Primi 2 principi. Repertorio Istruzioni non ambigue (avanti, Sinistra, Destra), e sequenza di istruzioni concatenate

Es./Schema 2 : cambia orientamento. Angry Bird già orientato direzione giusta. L'andare avanti è riferito all'esecutore, al personaggio che esegue l'istruzione. Programmazione visuale.
Sintassi imposta per costruzione. A blocchi concatenati, incastrati.

Es. 3:

Es. 6: istruzione equivalente ai 5 vai avanti. TRACCIA DI ESECUZIONE: quello che stiamo scrivendo è un codice. MOSTRA IL CODICE-> Linguaggio TESTUALE e non VISUALE (Javascript).
Ciclo FOR. Questo ciclo ci dice per 5 volte ripetere Move Foward
Sintassi linguaggio testuale -> Corrispondenza biunivoca con linguaggio a blocchi visuale
Immaginate che io sono il robot. Anrgry Bird o Roby. Come faccio a ripetere 5 volte? Devo contarle le 5 volte!  FARE PROVARE AI RAGAZZI
Questo codice ha un insieme di istruzioni che sono diversi dalla TRACCIA DI ESECUZIONE (la quale contiene invece i 5 vai avanti).

Provare a riscrivere il codice con un ciclo for di 3 ed uno di 2 (In questo modo simulo la somma). Posso in questo modo anche dimostrare la PROPRIETA' COMMUTATIVA (scambiando l'ordine dei due cicli for)

Es. 7: prima mi devo girare
Es. 8: due tratti rettilinei

Es. 9: questa volta le cose si complicano un pochino. Il blocco ripeti 3 volte non lo posso eliminare. E' un blocco che sono costretto ad utilizzare Quindi devo trovare il modo di scomporre il percorso che angry bird deve fare in tre cose che vanno ripetute 3 volte. Quali istruzioni elementari potrebbe eseguire? 2 AVANTI + 1 GIRA A DESTRA. Per fare i ganzi, i due vai avanti possono essere gestiti con un FOR. Però ne vale la pena per solo due istruzioni?
NOVITA' 1. Dentro ai costrutti di ripetizione ci può essere non solo una istruzione elementare.
NOVITA' 2. I costrutti di ripetizione possono essere nidificati, ovvero messi l'uno dentro l'altro. QUINDI ho implementato la MOLTIPLICAZIONE 3 x 2.

Es. 10. Questa è un'altra cosa interessante che in informatica si chiama CICLO CONDIZIONATO. La fine del ciclo non è basata su un conteggio (come nel FOR) ma sul raggiungimento di un obiettivo. Questo dice " ripeti fino a quando non raggiungi il MAIALINO VERDE", che è il tuo obiettivo. Cosa fare, ovvero cosa ripetere, sono le istruzioni che noi inseriamo dentro il ciclo. Anzichè tenere il contatore in mente, deve solo verificare la condizione. E' piu semplice per il programmatore e più semplice per il computer, per l'esecutore. E' più VERSATILE. Se il maialino verde è a 1Km, lo risolverebbe lo stesso. Mentre nel ciclo for devo indicare esattamente il numero di passi.

Es. 11. Situazione simile alla precedente, salvo per il fatto che questa volta abbiamo il costrutto della ripetizione.  Cosa dobbiamo fare? stessa cosa che abbiamo fatto prima, schema che avevamo già implementato. VAI AVANTI + VAI AVANTI adesso va esplicitato. Non ho più il ciclo FOR (Contatore).

Es.12. E' cambiato il personaggio. Ho un ZOMBIE che vuole mangiare il girasole. In questo percorso è intrigante capire quale è il modulo che va usato. Trovare una serie di azioni ripetendo le quali si arriva al risultato. Stiamo dicendo allo ZOMBIE come fare uno scalino in questo Zig-Zag. Ad ogni ripetizione eseguo sempre le stesse azioni.

Es.13.  Nulla di nuovo.

Es. 14. Ci viene mostrato qualcosa di completamente pre-determinato. Ma Il repertorio di istruzioni si è ulteriormente arricchito. Questa volta abbiamo un blocco che ci consente di verificare una condizione e di eseguire una istruzione subordinata al fatto che questa condizione sia verificata.

Se inverto le due istruzioni? funziona?






GIOCO CON SCRATCH




Video | Rette parallele ed incidenti



Video | Rette parallele, incidenti e circonferenze





Tav. 1 | Rette Orizzontali e Rette Verticali



PIXEL ART




Tav.1bis | Squadratura del foglio, Rette Orizzontali, Verticali, Oblique

Tav.1 tris | Rette Orizzontali, Verticali e Oblique


Tav. 2 | Cerchi Concentrici e Cerchi Consecutivi


Tav. 3 | Esercizio di scrittura



Tav. 4 | Bisettrice di un angolo e Dividere angolo retto in 3 parti uguali



Laboratorio | Ciotola in cartoncino "Stile Munari"



Tav. 5 | Dividere una circonferenza in 3 e 4 parti uguali (Triangolo e Quadrato)
R=6cm


Simmetrie | Triangolo








Simmetrie | Quadrato





Tav. 6 | Dividere una circonferenza in 5 e 6 parti uguali (Pentagono ed Esagono)


Simmetrie | Esagono


Simmetrie | Il Cerchio



Simmetrie Ottagono e Dodecagono





TAVOLA VERIFICA 




Tav. X | Disegnare Logo Piaggio


Tav.7 | Divisione in 10 e 12 parti uguali di una circonferenza (Decagono e Dodecagono)

Tav. 8 | Divisione di una circonferenza in N parti uguali (Metodo generale)


Tav. 9 | Spirale a 2 centri


Tav. 10 | Spirale a 4 centri


Tav.11 | Spirale di Archimede


Rettangolo Aureo e sue applicazioni

La trama dei numeri di Fibonacci


TAV.12 
Costruzione di un rettangolo aureo e di una spirale aurea



Modello di Geometria Rotatoria | Catena di Giorgio Scarpa

Catena Esaedrica Trasformabile di Giorgio Scarpa



Pentagono ed Esagono Dato il Lato

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