Progetti e Laboratori

PROGETTI e LABORATORI



Realizzare Cartelloni con CANVA


http://www.marcellomeinero.com/realizzare-fantastici-cartelloni-in-classe.html


Realizzare un modello 3D di uno stato | Geografia

http://www.marcellomeinero.com/laboratorio-di-geografia-realizzare-un-modello-in-3d-di-uno-stato.html


Rappresentazione del mondo su un ICOSAEDRO, solido platonico a 20 lati

Realizzare una Fanzine | Lorenzo Bocca

Pendolo che cerca l'equilibrio | Inviluppi

Ciotola Stile Munari

Stella di Natele in 3D


Download File -> Link

Approccio Origami


Dal Progetto al prodotto | Racchetta da Ping Pong

Magnetismo ed Elettromagnetismo

Origami Ninja Throwing Star

Origami Pinwheel Cube | Inglese



Creare un logo con la SEZIONE AUREA


Relatività senza formule


FlipBook | Multidisciplinare ITA | ARTE

Albero di Natale Geometrico

Cartella Raccolta Disegni di Tecnologia


DIY | Costruire una lampada


Proporzioni del Corpo Umano - Uomo Vitruviano


Circuito Elettrico Su Carta


Semplice Motore Elettrico




La Zucca di Halloween

https://tecnologiaduepuntozero.altervista.org/zucca-halloween/

Progetto “Ortiamo”

Il progetto, realizzato lavorando in gruppi di classi diverse, è nato per Apprendere Facendo e studiare in modo creativo e collaborativo. Ha permesso ai ragazzi di fare molteplici esperienze: sensoriali (toccare, annusare…), di un percorso di responsabilizzazione (cura delle piante, compiti da realizzare in apprendimento cooperativo, aiutarsi, tradurre con la comunicazione aumentativa alternativa CAA …), scientifiche (metodo scientifico, studio delle piante, misurazione della crescita…), di tecniche informatiche (ricerca sul web, uso di programmi di editing) e di pratiche creative, di relazioni e di problem solving. Link Pagina


Progetto “BioDivertiamoci”

BioDivertiamoci è un progetto sulla biodiversità per la scuola secondaria di primo grado che prevede progettazione e realizzazione di coltivazioni idroponiche di solanacee, coltura ideale per le caratteristiche agronomiche e l’impatto storico-sociale. Il ruolo di scienza e tecnologia in agricoltura è affrontato insieme al rapporto diacronico fra cibo e cultura, con l’obiettivo di sensibilizzazione all’ecosostenibilità. Il modello ricerca-azione rende i ragazzi protagonisti dell’apprendimento.



I Laboratori di Tecnologia Classi 1 / Classi 2 / Classi 3

Le mani sono lo strumento migliore che abbiamo. Attraverso la creatività e la conoscenza un’idea diventa realtà e si concretizza in un manufatto, ma ancor più del risultato è importante il processo.
Così i ragazzi apprendono facendo e  mettondo in azione le loro competenze, imparando a lavorare in gruppo, collaborando per raggiungere un obiettivo. Le attività laboratoriali sono complementari alle attivitò svolte uin aula e di volta in volta sono completamento di un preciso progetto di apprendimento



Mandala

Video Tutorial Mandala Semplice - 2 bastoncini [ITA]:


Video Tutorial Mandala più Difficile - 4 bastoncini [ITA]:



Video Tutorial Mandala più Difficile [Lingua straniera]:



























String Art

Casa Solare


Bilancia Magnetica



Corso Introduttivo Microsoft Word


Cassini Scientist 4 a Day



Laboratorio Manuale”Costruire per conoscere la Storia”  

Usare tutte le nostre conoscenze per acquisirne altre e aver la possibilità di “fare” è il modo più sicuro per ricordarsi facilmente ciò che abbiamo imparato…
Per affrontare il periodo del Medioevo, abbiamo scelto di costruire il Mastio di un castello, torre principale, immaginando, dopo una breve ricerca di fonti su Internet, come fosse il suo interno e come vivessero le persone in quel periodo.
Abbiamo costruito il Mastio collaborando tra alunni di prima e di terza, in modo che le conoscenze potessero trasmettersi in modo diretto e naturale tra ragazzi.






Commenti

Post popolari in questo blog

CLASSI 3 - IL SEME DELLA VITA / IL FIORE DELLA VITA

Classe Seconda - Motivi decorativi a simmetria radiale